IT / EN

Sfuma la lotta per il podio alla 24 ore ///

 10.08.2017

È andata in scena il 29-30 luglio sul mitico circuito di belga di Spa-Francorchamps la gara GT Endurance più importante del mondo: la 24 ore di Spa.
L’appuntamento stagionale più atteso ha visto ben 64 vetture partecipanti e più di 220 piloti, pronti a sfidarsi in una gara estenuante sia dal punto di vista fisico che meccanico.

Dopo la tradizionale parata del mercoledì nel centro città di Spa, si sono svolte le due sessioni di qualifiche diurne e notturne. Traffico e bandiere rosse hanno penalizzato David e i suoi compagni, che non sono riusciti a concludere un giro pulito, ritrovandosi così solo 53esimi in griglia per la maratona belga.

Il Team Strakka Racing McLaren ha incaricato David per la partenza della gara, il quale li ha ripagati sfoderando una prestazione straordinaria! Dopo il suo stint ha infatti consegnato la vettura #43 al compagno Jonny Kane in 15esima posizione, una rimonta da ben 38 posizioni!

Nelle ore successive, grazie ad un’ottima strategia, hanno occupato saldamente la quinta posizione a lungo, rimanendo nel giro del leader e in piena lotta per podio e vittoria. Purtroppo però nel cambio tra la sesta e settima ora, un problema prima ad un sensore motore e poi alla frizione ha costretto David e i suoi compagni a due pit stops forzati nel box, estromettendoli di fatto dalla gara.

Con passione e determinazione il Team ha cercato con tutti i mezzi di far tornare la vettura in pista per concludere la gara, ma uno scroscio di pioggia verso le 4.30 del mattino è stato fatale per Tordoff, che era alla guida in quel momento, e uscendo di pista ha rovinato la vettura sancendone il ritiro definitivo.

Prossimo appuntamento per l’ultima di campionato 30 settembre - 1 ottobre in Catalunya, per la 3 ore di Barcellona.
Non è andata come volevamo purtroppo…Peccato perché la gara si era messa molto bene per noi ed eravamo in piena lotta per la vittoria. Ma le 24 ore sono così…bisogna prima finirle. Ringrazio comunque il team per il lavoro straordinario fatto, sono sicuro che con un po’ più di fortuna riusciremo a prendere ciò che ci spetta